Bocce

Bocce Bocce, Bowling, Biliardo

bocce
Uno degli sport più diffusi al mondo. Le bocce rappresentano un’attività ludica e utile allo sviluppo delle doti tattiche e di coordinazione motoria. A seconda della specialità, cambiano alcune regole del gioco e il materiale delle bocce ma, nella prova tradizionale, sono tutte accomunate da un obiettivo principale: posizionare, secondo le regole del gioco, la propria boccia il più possibile vicino al pallino. Ci sono innumerevoli varianti alle regole di questo sport, soprattutto per quanto riguarda il numero di giocatori. Si può giocare in singolare o in coppia, ma anche in terne e fino a un massimo di quattro contro quattro. Anche per quanto riguarda il punteggio, esistono numerose varianti. Il metodo più utilizzato è quello che prevede l'assegnazione dei punti a fine manche, detto anche scarto, dove ogni manche si dice completata quando ogni lanciatore ha esaurito le bocce a propria disposizione. Normalmente, si valuta quale sia la boccia più vicina al boccino e si assegna il primo punto alla squadra che ha giocato quella boccia.

Utenze Sport Bocce

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Nel corso degli anni sono state tante le modifiche al regolamento nel tentativo di convincere il CIO ad ammettere le bocce ai Giochi Olimpici, la grande differenza di peso e grandezze degli attrezzi ha reso fin qui impossibile l’accettazione.

Il gioco delle bocce ha una tradizione antichissima: in Turchia sono state ritrovate alcune sfere in pietra antenate delle attuali bocce, che risalgono circa al 7000 a.C.

Sport Correlati