bowling

Bowling Bocce, Bowling, Biliardo

bowling
Il bowling è uno degli sport più praticati in Nord America, diffusosi negli anni anche nel continente europeo. Il gioco consiste nell'abbattere il maggior numero di birilli, su un totale di 10, con una boccia dal peso variabile provvista di tre fori nei quali va infilato il pollice e solo l'ultima falange del medio e dell'anulare. La corretta tecnica di lancio prevede che il tiro venga effettuato poggiando la boccia sul palmo della mano rivolta verso l'alto e il gomito inclinato di 90° all'altezza del fianco, tenendo l'avambraccio teso e il polso dritto. Il gioco si svolge su una pista delimitata da due canali profondi. Vanno utilizzate scarpe con suole particolari che aiutano a scivolare fino al bordo della zona di lancio della pista. La partita si gioca in un numero libero di giocatori, sulla distanza dei dieci turni. Ogni turno di gioco può prevedere due situazioni: o l'abbattimento di tutti i birilli (lo strike), oppure l'abbattimento parziale degli stessi: in questo caso è concesso un secondo tiro.

Utenze Sport Bowling

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Il punteggio massimo raggiungibile è di 300 punti, ottenibile con la realizzazione di uno strike ad ogni turno di lancio. In caso di punteggio massimo la vittoria viene definita “la partita perfetta”.

Nel 1930 l’archeologo inglese Sir Flinders Petrie scoprì, all’interno di una tomba egizia risalente al 5200 A.C., oggetti le cui forme ricordavano birilli e bocce da Bowling.

Sport Correlati