Calcio

Calcio Calcio

calcio2
Lo sport più popolare del mondo. Il calcio unisce e divide, entusiasma e fa discutere continue generazioni. Da attività sportiva a business internazionale che muove, a livello professionistico, miliardi di euro ogni anno. Undici contro undici, strutture in erba (anche sintetica) o terra battuta, una terna arbitrale a dirigere sfide che dai campi di periferia fino alla Coppa del Mondo regalano appassionanti stravolgimenti emotivi. La FIFA è l’acronimo della Federazione Internazionale che regolamenta il gioco del calcio. Fondata a Parigi nel 1904, sotto la presidenza del francese Jules Rimet organizza il primo Mondiale per squadre nazionali nel 1930. L’Uruguay è la prima nazione ad aggiudicarsi la Coppa Rimet, poi sostituita dalla Coppa del Mondo dopo la vittoria del Brasile a Messico ’70. Il trofeo per club più importante è la Champions League: competizione europea che raduna le maggiori squadre dei campionati nazionali sotto l’egida della UEFA. Il Real Madrid è la squadra ad aver conquistato il maggior numero di trofei con 12 successi.

Utenze Sport Calcio

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Francesco Totti è il calciatore ad aver realizzato il maggior numero di reti nella Serie A con la stessa maglia. Sono 250 i gol siglati tra le fila della AS Roma.

La prima squadra italiana a giocare una finale di Coppa dei Campioni è la Fiorentina. Nel 1956/57 fu sconfitta dal Real Madrid.

Sport Correlati