ciclismo 1

Ciclismo Ciclismo

ciclismo
Nella Francia di fine ‘700 nasce la bicicletta. Poco dopo la diffusione del nuovo mezzo di trasporto si sviluppa la sua versione sportiva. Il ciclismo è uno degli sport più praticati al mondo: attività ludica, fisica e agonistica che prevede una preparazione e un atletismo fondati sulla resistenza muscolare e mentale. Il ciclismo si divide in tre categorie: strada, pista (anche olimpiche) e ciclocross. Il ciclismo da strada è quello più diffuso sia sul piano professionistico che su quello amatoriale. Le corse ciclistiche si dividono in gare da un giorno, con le famose classiche come la Milano-Sanremo o la Parigi-Roubaix; o in corse a tappe, come il Tour de France, Vuelta a España e Giro d’Italia. I grandi giri sono caratterizzati dalle conquiste di diverse maglie colorate, ciascuna per una speciale classifica. Diverso il ciclismo su pista: le gare si svolgono in un velodromo composto da due rettilinei e due curve e si dividono in specialità come l’inseguimento o la velocità. Altra categoria ormai diffusa è quella della mountain bike: a differenza del ciclocross, questa è ammessa ai Giochi Olimpici.

Utenze Sport Ciclismo

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Il belga Eddie Merckx, soprannominato “il cannibale” è il ciclista ad aver ottenuto il maggior numero di vittorie in carriera. Sono 426 le corse in cui ha trionfato il belga, vincitore anche di ben 11 corse a tappe (5 Giri d’Italia, 5 Tour, 1 Vuelta)

Vincenzo Nibali, lo “Squalo dello Stretto, è uno dei sei ciclisti (il secondo italiano dopo Felice Gimondi) ad aver conquistato almeno un’edizione di tutti e tre i Grandi Giri (Vuelta, Tour de France, Giro d’Italia)

Sport Correlati