Ginnastica aerobica

Ginnastica Aerobica Ginnastica e Cultura Fisica

ginnasticapreacrobatica
Disciplina sportiva recentemente entrata nell'ambito di quelle riconosciute dalle federazioni sportive di ginnastica. L’attività consiste nel comporre una coreografia con elementi obbligatori ed a scelta, sulla pedana con la musica. Ci sono 4 diverse categorie: l'individuale femminile o maschile, la coppia, il trio e il misto. Kenneth Cooper è il padre della disciplina nata come attività per perdere peso. Cooper inventò un sistema di valutazione dell'allenamento, diviso per punteggi e distribuito su una griglia settimanale. La somma dei punteggi ottenuti determinava il livello di allenamento raggiunto sfruttando la capacità aerobica. Partì inizialmente solo dal jogging, che dai suoi allievi venne a lungo andare ritenuta noiosa. Jackie Sorensen, insegnante di ginnastica, negli anni ‘70 studiò i movimenti del jogging, li tramutò in passi e salti, e li fece eseguire a tempo di musica.

Utenze Sport Ginnastica Aerobica

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Le fasce di età sono suddivise in: 6-10 anni per gli Allievi, 11-14 per gli Junior A e dai 15 ai 17 Junior B. Dai 18 anni si diventa Senior.

La ginnastica aerobica è consigliata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie alla sue caratteristiche motorie che favoriscono la perdita di peso.

Sport Correlati