
Ginnastica Aerobica Ginnastica e Cultura Fisica
Disciplina sportiva recentemente entrata nell'ambito di quelle riconosciute dalle federazioni sportive di ginnastica. L’attività consiste nel comporre una coreografia con elementi obbligatori ed a scelta, sulla pedana con la musica. Ci sono 4 diverse categorie: l'individuale femminile o maschile, la coppia, il trio e il misto. Kenneth Cooper è il padre della disciplina nata come attività per perdere peso. Cooper inventò un sistema di valutazione dell'allenamento, diviso per punteggi e distribuito su una griglia settimanale. La somma dei punteggi ottenuti determinava il livello di allenamento raggiunto sfruttando la capacità aerobica. Partì inizialmente solo dal jogging, che dai suoi allievi venne a lungo andare ritenuta noiosa. Jackie Sorensen, insegnante di ginnastica, negli anni ‘70 studiò i movimenti del jogging, li tramutò in passi e salti, e li fece eseguire a tempo di musica.
Utenze Sport Ginnastica Aerobica
Sapevate Che…
Le fasce di età sono suddivise in: 6-10 anni per gli Allievi, 11-14 per gli Junior A e dai 15 ai 17 Junior B. Dai 18 anni si diventa Senior.
La ginnastica aerobica è consigliata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie alla sue caratteristiche motorie che favoriscono la perdita di peso.
Sport Correlati

WSC Table Tennis, turni di finale
Malta, al via le gare di finale dei WSC di Tennis Tavolo. Le ragazze del Liceo Falcone di Asola (MN) …

WORLD SCHOOLS CHAMPIONSHIP, TABLE TENNIS MALTA
Iniziata la trasferta per la rappresentativa Italiana ai World Schools Championship di Tennis Tavolo di Malta. La scuola italiana è …
