Hokey ghiaccio

Hockey su Ghiaccio Sport invernali, sport su ghiaccio e altri sport di montagna

hockeyghiaccio
Sport di squadra, di origine nordamericana, praticato su un campo di ghiaccio. Obiettivo del gioco è quello di scagliare nella rete avversaria un disco tramite l’uso di un bastone ricurvo nell’estremità inferiore. È possibile toccare il disco da gioco con il pattino, ma soltanto per muoverlo e mai per indirizzarlo verso la porta avversaria. Gioco che comporta una notevole usura fisica, è molto sviluppato nei paesi più freddi come il Canada o quelli dell’Europa dell’est e della Scandinavia. Gli incontri di hockey hanno una durata di 60 minuti di tempo effettivo divisi in tre frazioni. Le formazioni in pista sono formate da 6 elementi, mentre la rosa completa non supera i 22 componenti. Come nel basket, non è previsto il pareggio: in caso di parità vengono effettuati i tempi supplementari, con la regola del golden-gol, e gli eventuali rigori. Gioco fisico e duro al limite del lecito, l’equipaggiamento obbligatorio dell’hockey tende a proteggere al massimo gli atleti: oltre al casco sono presenti protezioni per spalle e gabbia toracica.

Utenze Sport Hockey su Ghiaccio

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

La tendenza alla rissa ed agli scontri violenti era tipica dell’hockey professionistico, dal 2006 la Federazione Internazionale ha inasprito l’applicazione del regolamento del gioco per cercare di ridare una spettacolarizzazione solo tecnica alla disciplina.

L’hockey sportivo nasce alla fine del 1800 nella città di Montreal in Canada. Dalla prima sfida ad oggi il regolamento ha subito pochissime modifiche.

Sport Correlati