pallatamburello

Pallatamburello Sport con Palla e Racchetta

Tamburello
Gioco di antichissima origine italica, probabilmente presente già all’epoca degli antichi romani. Solo in apparenza uno sport che non prevede grande impegno, servono invece grandi doti di coordinazione e concentrazione per poter ottenere il massimo dei risultati. Le squadre sono composte da cinque giocatori contemporaneamente in campo, i ruoli sono: battitore, centrocampista rimettitore e due terzini. Il punteggio si calcola in giochi e un gioco ha la seguente successione: 15-30-40-vittoria, la partita consiste in tredici giochi. Il campo di gioco ha forma rettangolare, lungo 80 m e largo 20 m, esistono notevoli differenze nelle misure relativamente alle diverse categorie. Il campo è diviso per metà da una linea detta cordino, a fondocampo è situata la linea di battuta, dietro la quale deve stare il battitore nel lanciare la palla, che può essere ribattuta a volo o dopo il primo rimbalzo.

Utenze Sport Pallatamburello

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Nel 2012 in Francia è stato organizzato il primo Campionato Mondiale di Tamburello, a vincerlo è stato proprio il Paese ospitante battendo in finale l’Italia.

Sono la città di Torino e la reggia di Versailles i luoghi in cui il tamburello prese piede in maniera esponenziale a partire dal XVII secolo.

Sport Correlati