pattinaggio corsa

Pattinaggio Corsa Altri Sport con Palla

pattinaggiocorsa
Denominazione rimasta in voga solo in Italia: il pattinaggio corsa è adesso conosciuto come pattinaggio di velocità in linea data l’introduzione dei rollerblade come attrezzo unico. L’attività viene svolta sia in strada che in pista, le specialità presenti sono molteplici e si differenziano per distanza e caratteristiche tecniche: la più lunga è una gran fondo di 50 km. Sport di grandi capacità di controllo motorio, le alte velocità raggiunte devono sempre essere gestite da un’altissima concentrazione viste anche le distanze ravvicinate con gli altri concorrenti. Nella versione in pista esistono due tipi di percorso: la pista piana (adatta allo sviluppo delle tecniche più ricercate) e la pista sopraelevata (simile ai velodromi del ciclismo su pista). Questa seconda versione regala momenti spettacolari maggiori: le alte velocità e il controllo, misto alla tattica di gara, fanno del pattinaggio su pista sopraelevata uno degli sport più emozionanti del mondo della velocità.

Utenze Sport Pattinaggio Corsa

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Lo sviluppo del pattinaggio risale alla metà del 1500 quando gli olandesi introdussero questo metodo sia per la locomozione che per strategie di battaglia.

Dal 1992 gli unici pattini utilizzati per le competizioni sportive sono i rollerblade in linea, attrezzo che ne ha rivoluzionato velocità e spettacolarità.

Sport Correlati