pesistica

Pesistica Ginnastica e Cultura Fisica

pesistica
Disciplina antica e di tradizione mondiale. Il sollevamento peso fa parte dei Giochi Olimpici sin dagli inizi del 1896, diventando dopo gli anni ’50 specialità di atleti provenienti dall’est Europa e dalla Cina. Scopo dell’attività è quello di sollevare la più alta somma di pesi possibili montati su un bilanciere. La corretta tecnica di sollevamento è la parte essenziale della disciplina. A livello agonistico, il controllo arbitrale riguarda l’esatto svolgimento della tecnica: l’atleta deve sollevare il bilanciere sopra la testa, mantenendo gli arti inferiori e superiori dritti, il tutto senza ulteriori movimenti oltre il sollevamento. Le categorie della competizione sono divise per peso, sia nella versione maschile che in quella femminile. Le specialità della disciplina sono due: lo slancio e lo strappo. Nello slancio l’atleta deve portare il bilanciere oltre la testa, a partire da una posizione divaricata frontale e portando il peso prima all’altezza delle spalle. Nello strappo, invece, il movimento di sollevamento deve essere unico.

Utenze Sport Pesistica

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Il sollevamento pesi femminile ha trovato la sua diffusione solo a partire dagli anni ’80. La prima edizione dei Giochi Olimpici ad ammettere la versione femminile è stata quella di Sydney 2000.

Il padre della medicina scientifica, Ippocrate di Cos (V-IV sec. a.C), inserì il sollevamento pesi tra le discipline fondamentali per mantenere un corpo sano

Sport Correlati