snowboard

Snowboard Sport invernali, sport su ghiaccio e altri sport di montagna

snowboard
Diffusosi negli Stati Uniti a partire dagli anni ’60, lo snowboard è uno degli sport da neve più spettacolari. La pratica consiste nello scivolamento sulla neve tramite un’unica tavola in legno con lamine tipiche degli sci. Con lo sviluppo dell’attività la tavola è stata costruita con materiali più leggeri e utili alle evoluzioni tecniche. Gli stili e le tecniche dello snowboard regalano gare ad alto tasso di adrenalina: il freestyle libera lo snowboarder in evoluzioni che si sposano con le caratteristiche fisiche della pista. Il freeride, invece, è pure velocità: un pendio libero da attaccare al massimo della potenza possibile, una condizione per la quale i rischi diventano elevatissimi. Proprio per questo motivo l’equipaggiamento di sicurezza diventa fondamentale per godere al massimo dell’esperienza: il casco è obbligatorio e consente di ammortizzare le cadute e, soprattutto, i tanti possibili scontri in pista. Soprattutto nell’attività amatoriale è facile rischiare il contatto con altri snowboarder presenti sulla neve.

Utenze Sport Snowboard

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Esistono due modi di stare sulla tavola da snowboard. Regular: consiste nel mettere il piede sinistro avanti e il destro dietro. Goofy: è chiaramente la maniera opposta di impostazione.

La maggior parte degli infortuni occorsi durante le prove di specialità sono a danno del polso: ogni anno, tra gli snowboarder, si registrano migliaia di fratture.

Sport Correlati