Studenti-Atleti-MIUR-(1)

Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (D.M. 935 11/12/2015) A.S. 2017 – 2018.

Dato il grande successo riscontrato nell’anno scolastico 2016/17, Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha deciso di riproporre il progetto, altamente innovativo, di sperimentazione didattica a supporto di studenti atleti di alto livello, iscritti in Istituti secondari di secondo grado statali e paritari. L’obbiettivo è quello di ridurre notevolmente le criticità nella formazione scolastica di questi studenti sostenendo e supportando le scuole nel programmare azioni efficaci che permettano di promuovere il diritto allo studio e il successo formativo di studenti che praticano attività sportiva agonistica di alto livello.

Questo progetto prevede:

• L’individuazione dello studente atleta e del referente interno (tutor scolastico) da parte della scuola;
  • L’attestazione sportiva, con le indicazioni della tipologia di atleta di alto livello e l’individuazione di un referente esterno (tutor sportivo), rilasciata dall’Organismo sportivo.
  • La compilazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), da parte del Consiglio di Classe, in cui viene specificata la modalità di adesione (Base o Avanzata).

Questi i numeri aggiornati all’8 Febbraio 2017:

NUMERO STUDENTI: 439
NUMERO SCUOLE: 181 per 17 regioni. Le scuole che hanno aderito in numero maggiore sono la Lombardia 23%, segue il Lazio 18% ed il Piemonte 11%. Il numero maggiore degli studenti è nel Lazio.
Discipline divise per federazioni: 33
TUTOR SCOLASTICI: 209 (di cui 98 nella modalità di adesione Avanzata)
TUTOR SPORTIVI: 315
MODALITA’ DI ADESIONE: 257 in modalità BASE (approvazione del PFP- Progetto Formativo personalizzato); 182 studenti parteciperanno in modalità AVANZATA (approvazione del PFP ed utilizzo della piattaforma digitale).
TIPOLOGIA D’ISTITUTO: partecipazione del 74% dei Licei, del 18% degli Istituti tecnici, del 8% degli Istituti professionali.
PARTECIPAZIONE: le classi III (33%) e IV (26%) hanno l’adesione maggiore.

CLICCA QUI per scaricare il pdf di presentazione del progetto.