tennis

Tennis Sport con Palla e Racchetta

tennis
Sport al singolare o in coppia, il tennis è una delle attività agonistiche più antiche della storia dell’uomo. Le varietà della disciplina sono molteplici a partire dai terreni su cui si svolgono le sfide. Dall’erba fino al cemento passando per la più diffusa terra battuta, il tennis è uno sport da racchetta che regala emozionanti passaggi e spettacolari giocate. Un campo rettangolare di 23,78x10,97m che è diviso da una rete dell’altezza di un metro. Le partite si giocano al meglio dei tre o cinque set: il punteggio dei giochi viene diviso in 15-30-40 fino al punto, per la conquista del gioco è necessaria una differenza di due punti. Al raggiungimento di 6 giochi si conquista il set, è sempre obbligatoria la differenza di due giochi per la conquista del set. I colpi più famosi del tennis sono: il dritto, il rovescio e la volèe. Sin dalla nascita considerato uno degli sport più nobili dell’intero panorama, il tennis vede la sua espressione massima in tornei definiti del Grande Slam come: Wimbledon, Roland Garros, Australian Open e gli US Open.

Utenze Sport Tennis

Maschi
Femmine
Italia

Sapevate Che…

Il tennis è stato uno dei primi sport ad introdurre il supporto tecnologico per dirimere i dubbi arbitrali. Dallo US Open del 2006 è stato introdotto il sistema Hawk-Eye (occhio di falco) con due chiamate per set concesse al singolo atleta.

Le origini del tennis possono essere collegate ad uno sviluppo del gioco denominato “pallacorda” praticato dai Longobardi.

Sport Correlati